In tema di ambiente ed ecologia il Rotary vuole offrire il suo contributo con il progetto “Plastic Free water”.
In particolare i Club dell’area etnea si battono contro l’inquinamento del mare, mettendo in campo misure finalizzate a ridurre e/o abolire l’utilizzo della plastica monouso.
Infatti le bottigliette, le borse di plastica, etc. finiscono in mare (oceani, fiumi) ed oltre ad inquinare (isole galleggianti di plastica) vengono ingerite dai pesci che a nostra volta mangiamo e quindi alla fine alterano l’ecosistema entrando nella catena alimentare con effetti devastanti.
In tema di ambiente ed ecologia il Rotary vuole offrire il suo contributo con il progetto “Plastic Free Waters”.
Ogni anno nel mondo vengono prodotte circa 300 milioni di tonnellate di plastica di cui solo il 14% viene riciclato ed il 10% finisce in mare. La plastica costituisce l’80% dei rifiuti solidi presenti nei mari del mondo ed il principale tipo di rifiuto che troviamo sulle spiagge depositato sui fondali.
La maggior parte della plastica non si degrada; una busta della spesa rimane in mare 20 anni ed un filo o una rete 600 anni. I rifiuti si frazionano molto lentamente in pezzi sempre più piccoli e scambiati per cibo vengono ingeriti da pesci, tartarughe, mammiferi marini ed uccelli. Affrontare l’inquinamento marino diventa quindi una priorità non più rinviabile. I club Rotary dell’area etnea si sono uniti insieme per un grande progetto in Global Grant, cioè anche con sovvenzione globale del Rotary International, per preservare ed utilizzare in forma sostenibile i mari e le risorse marine ed in generale per la salvaguardia dell’ambiente.
Sono state acquistate borracce in alluminio da distribuire nelle scuole per sostituire le bottigliette ed organizzati incontri con i docenti e gli studenti per sensibilizzarli su tali problematiche.
Sono stati realizzati pannelli con tema marino da installare negli ospedali nei reparti pediatrici ed infine e soprattutto sono stati realizzati i “Flavofish” cioè raccoglitori di rifiuti di plastica. Uno è stato già posizionato in Piazza Nettuno ed altri 10 entro il mese di giugno verranno collocati vicino alle spiagge ed ai lidi della playa.
Sono stati organizzati dai Rotary di Catania diversi incontri su questa tematica: 8 luglio 2019 una conferenza divulgativa ai Benedettini; il 25 ottobre 2019 a Castel Ursino; in sede il Rotary Catania Ovest ha dedicato insieme al Rotaract ed Interact diverse serate sull’argomento (12 luglio 2019 con la Guardia Costiera, 20 settembre 2019 con il dott. Claudio Torrisi esperto ambientalista); il 13 luglio 2019, è stata organizzata una pulizia del lungomare insieme ai Marines ed alla Dusty ; il 22 marzo 2020 ne era stata organizzata un altra, alla playa ma è stata annullata per il Covid-19.