19/1/24 – Visita sociale ai Laboratori del Sud di INFN

19/1/24 – Visita sociale ai Laboratori del Sud di INFN

Il Rotary Catania Ovest ha visitato i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, eccellenza catanese, ove si svolgono importanti attività di ricerca prevalentemente orientate verso la Fisica nucleare e l’Astrofisica Nucleare e Particellare.

Il Direttore dei Laboratori Nazionali del Sud, Dott. Santo Gammino, ha portato i suoi saluti ed ha illustrato la struttura organizzativa di INFN e i principali filoni di ricerca. La visita è stata curata dalla Dr.ssa Sara Pirrone, dirigente di ricerca di INFN e componente del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Fisica, che, coadiuvata dal Dott. Emanuele Pagano, ha tenuto una relazione sulle attività condotte nei Laboratori.

Particolare interesse ha suscitato l’acceleratore Tandem, un acceleratore molto compatto, ideale per effettuare misure a diversi valori di energia, in quanto i tempi di preparazione di un fascio e di variazione di energia sono molto rapidi.
Uno spazio è stato dedicato anche ad alcune delle innumerevoli applicazioni che gli strumenti sviluppati nell’ambito della ricerca in fisica nucleare e in fisica delle particelle hanno in campi apparentemente lontani: dalle applicazioni in medicina a quelle dedicate alla conservazione dei beni culturali. Di significativo interesse nel mondo sanitario il centro di adroterapia che è attualmente l’unico centro in Italia dove è possibile trattare, mediante fasci di protoni, i tumori della regione oculare. Relativamente, invece, alla tutela dei beni culturali e artistici sono state illustrate anche le tecnologie innovative che fanno uso di raggi X per la caratterizzazione non distruttiva di materiali archeologici e di interesse per il patrimonio artistico.
Infine, è stato possibile fare un tour al Visitor Centre, un centro multimediale di 400 mq, in cui il visitatore, attraverso un percorso di exhibit e installazioni interattive, si avventura in un racconto scientifico che spazia dalla fisica nucleare alla fisica astroparticellare, dagli acceleratori di particelle alle ricerche interdisciplinari.